Logo

PRESENTAZIONE

 

Homepage
Presentazione
Storia ANA
Storia Museo
Letteratura
Foto
Curiosità

barra

Per contatti,
informazioni
e donazioni di
materiale
fotografico
Mail

 

L'intento di questo sito è di far conoscere ai giovani e non, il prezioso contributo dato da questi magnifici, umili e generosi amici degli Alpini in ogni tempo, sia in pace che in guerra.

Generoso animale che ha sempre dato agli uomini senza mai pretendere nulla che non fosse un po' di biada e un po' di attenzione, anch'esso avviato, purtroppo, sulla triste via dell'estinzione.

... Animale ibrido di tenacia e nobiltà, compagno d'armi, pioniere delle nuove conquiste, forte negli aspri cimenti, paziente nelle dure privazioni. Dimenticato dai più nella gloria della vittoria... questo ci ricorda la lapide, sulla tomba di un mulo, posta dagli alpini della "Pusteria" a Mai Ceu nel 1936.

La sua potenza, la sua grande generosità, ma anche la sua spiccata sensibilità e qualche volta rusticità, resteranno nella storia.

In questa sezione si incontrano storia e non storia, momenti epici e avvenimenti personali, il tutto attraverso materiali per la maggior parte inediti al di fuori dell'ambiente militare e che, grazie a questa iniziativa, offrono un universo sconosciuto ai visitatori. Il contributo iconografico proviene dal Museo degli Alpini, dall'archivio fotografico della redazione de "L'ALPINO" e dall'archivio storico della brigata "Tridentina".

 

 

 

Francesco Pacienza

Responsabile e curatore del sito e della mostra fotografica storica

 

 

 

Copyright 1998© Francesco Pacienza
This Site was enginereed by FOTOPROGETTO

Homepage | Presentazione | Storia ANA
Storia Museo | Letteratura | Foto | Curiosità